La fisioterapia

La fisioterapia in Ticino negli ultimi anni ha subito una importante evoluzione, siamo partiti negli anni ‘70 con un arrangiamento professionale di infermieri mediante una formazione supplementare in massaggio a una formazione di massaggiatore più completa e in seguito con la scuola vera e propria di fisioterapia ( Scuola Cantonale Medico tecnica), per poi sfociare nella attuale  SUPSI (scuola universitaria professionale) la quale rilascia al termine di 3 anni di formazione partico teorica un bachelor of science in fisioterapia.

Sono pure previsti dei master successivi.

Posso dire che quando ho iniziato la mia formazione, nel 1973, la parola “fisioterapista” era quasi un neologismo.

La figura del fisioterapista negli anni ha consolidato la propria posizione e immagine nel contesto delle professioni paramediche ospedaliere e nel privato non senza difficoltà, sia per problematiche legate alla necessità di evidenze  mediche (EBM) sia per difficoltà da parte delle assicurazioni sociali ad adeguare le tariffe all’evoluzione dei costi della vita.

A tutt’oggi posso affermare che dopo 40 anni di pratica, 21’000 pazienti con circa 230’000 sedute, la fisioterapia è utile. L’importante è applicarla con “grano salis” e nel contesto patologico opportuno.

Il mio ambulatorio si rivolge a quelle persone giovani o anziani che per problemi di salute dovuti a malattia o infortuni non sono più in grado di svolgere in modo normale e efficiente le attività essenziali della vita quotidiana, dalla casalinga al professionista.

Una particolare attenzione è rivolta alla cura del dolore nelle sue svariate manifestazioni dalla cefalee alle sindrome reumatiche e traumatiche al trattamento post-operatorio ecc…

Ricevo in un ambiente sobrio, accogliente e famigliare privilegiando le tecniche professionali e intellettuali con l’esperienza pratica e teorica  acquisita in una vita a contatto con i pazienti.

Per quanto riguarda l’agopuntura vale la pena considerare che una patologia difficile da risolvere o curare con la medicina ufficiale non è scontato che guarisca miracolosamene con la medicina tradizionale cinese . E’ comunque rassicurante il fatto che quest’ultima è priva di effetti collaterali. A volte è necessario più tempo dal momento che la stimolazione energetica induce il corpo a mettere in moto le potenzialtià soggettive di autoguarigione i benefici ottenuti risultano stabili. Sull’efficacità della MTC esiste una vasta letteratura facilmente consultabile  sui vari siti web.

Considerazioni generiche sul dolore in Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Molte persone si lamentano quotidianamente di dolori senza conoscerne la causa e si preoccupano. L’organismo, la maggior parte delle volte, si rimette a posto da solo, certi medicamenti possono attenuarlo ma la causa sarà sempre presente se non trattato.

In MTC il dolore è generalmente attribuito a un blocco del Qi (energia) e o di sangue. Ciò nonostante se tutti i dolori fossero causati da una situazione del genere sarebbe più semplice trattarli. La causa comunque può essere di altra origine sarà questo tema che evidenzierò successivamente.

Per poter diagnosticare un dolore abbiamo bisogno di più informazioni concernente il tipo, la sua natura, il momento nel quale si manifesta, i fattori che lo influenzano e la localizzazione.

Il tipo di dolore

Stabilire se si tratta di un dolore da Pieno o di Vuoto.

Pieno:

sono dei dolori che peggiorano con la pressione e si manifestano puntualmente in maniera acuta.

Vuoto:

sono dei dolori che migliorano con la pressione che sono piuttosto sordi e cronici.

Succesivamene, la natura del dolore

La natura del dolore è quello che determinerà il carattere principale della patologia, ecco una lista approssimativa: oppressione, sensazione di pienezza e gonfiore, dolore pungente, fisso, pesantezza, ecc……

Il momento in cui appare il dolore

Secondo la teoria di Yin e Yang la notte corrisponde allo Yin e la giornata allo Yang. Lo Yin corrisponde alla materia e lo Yang all’energia. Ciò ci induce a constatare in generale che i dolori che sopraggiungono di notte sono di natura Yin (vuoto Yin o vuoto sangue vedi pure stasi di sangue) e i dolori che sopraggiungono durante la giornata a una disfunzione o vuoto di energia e – o di sangue. Anche se lo Yang è piuttosto energia una relazione particolare coesiste col sangue. Si dice che il sangue è madre del Qi  e che il Qi veicola il sangue.

Possiamo fare due differenzazioni.

Il dolore intermittente è causato da un vuoto di energia o una stagnazione della stessa e il dolore continuo è causato da una stasi di sangue.

I fattori che condizionano i dolori

Il dolore che si aggrava con la palpazione o la pressione e migliorano con l’esercizio, che si aggravano dopo il pasto dimostrano una patologia di pieno. Al contrario se il dolore migliora con la pressione,  la palpazione  e diminuiscono dopo il pasto si aggravano dopo la defecazione saremo piuttosto indotti a pensare ad una patologia di vuoto.

Bisogna anche prendere in considerazione l’aspetto della temperatura. Se il dolore migliora con il calore e si aggrava con il freddo avremo una patologia da Freddo nel caso in cui c’è un peggioramento con il calore e un miglioramento con il freddo, la patologia sarà di tipo Calore.

Localizzazione

I meridiani circolano in tutto il corpo secondo dei percorsi ben definiti. Ogni zona del corpo è sotto l’influenza di un o più meridiani corrispondenti a più organi. È possibile in base alla localizzazione individuare l’organo o il meridiano in disequilibrio.

Le informazioni sopra elencate sono delle chiare indicazioni sul carattere della patologia da curare onde poter indirizzare più efficacemente il trattamento di MTC.

Non vanno comunque trascurati altri elementi di diagnosi come i Polsi, la Lingua, lo Shen, ecc…